“Il grado non esiste” – Sperlonga – Settore “La Grande Muraglia”

“Il grado non esiste” – Sperlonga – Settore “La Grande Muraglia”

Domenica Mattina.
con gli amici Luca ed Andrea decidiamo di andar a fare questa via.
Con un pizzico di "sfrontatezza" decidiamo di provare la via senza dadi e friend confidando solo nelle nostre capacità e nella speranza di un posizionamento dei pochi fix presenti sulla via.
Affrontiamo la via con entusiasmo...c'è un bel venticello fresco, molto gradevole in una giornata di sole accecante.
La via è molto logica e risale per diedri, tetti e placche il settore di sperlonga chiamato "la grande muraglia".
la via è spettacolare, bellissima, il 4 e 5 tiro sono "da urlo".
nella relazione è consigliato di portare dadi e friend. lunghezza circa 130mt

1 tiro - 2 fix nei primi metri

2 tiro - 6fix- un placca "sperlongoniana" entusiasmante e traverso spettacolare che porta a superare a dx l'impressionante tetto.

3 tiro - 5fix- abbastanza articolato con tetto e placca, si giunge ad un terrazzamento, da li sono salito sulla sommità di un gendarme, la sosta non è visibile dal basso

4 tiro e 5 tiro li abbiamo uniti - 9 fix- sono i tiri più impegnativi, ci sovrastano dei tetti impressionanti, cerchiamo a sx un punto di uscita....si intravede da lontano uno spit; il traverso dalla sosta è molto delicato su roccia friabile, l'uscita dal tetto è decisamente atletica e non troppo intuitiva , continua per un diedro delicatissimo fino alla sosta del 5 tiro, piuttosto scomoda.

All'uscita della via entusiasti, allegri e con i piedi doloranti...ci mangiamo una mela e ci godiamo il panorama, ripercorrendo con chiacchiere ed emozioni i momenti appena vissuti insieme.

Per noi è stato un viaggio bellissimo e divertentissimo.