Corsica - Col di Bavella

Arrampicare in corsica.
Col di Bavella
è un posto fantastico con guglie, torri, placche e cime spettacolari immerse tra boschi e fiumi. appena si entra nella valle si rimane davvero sbalorditi dallo spettacolo che la natura ci riserva. La fauna è incontaminata, appena solcata da sentieri non sempre molto evidenti e dai quali è meglio non allontanarsi per non perdersi nel fitto sottobosco. Finché non sei li, faccia a faccia con le montagne, si fatica davvero molto a capire cosa ci aspetta...se non fosse stato per i miei compagni di viaggio forse avrei trovato non poche difficoltà logistiche a capire la Bavella.
Riporto la mia esperienza che possa tornare utile per qualcun'altro che vuole visitare il posto che merita veramente per chi vuole fare alpinismo su granito.




Come arrivare a Col di Bavella:
Noi siamo ci siamo imbarcati a Livorno direzione Bastia, sbarcati ci dirigiamo verso Solenzara a Sud della Corsica direzione Bonifacio.
100mt prima di entrare nel paesino di Solenzara deviare a destra, si sale per diversi kilometri all'interno di una valle spettacolare, non si può più sbagliare si arriva esattamente al Col di Bavella.

Dove alloggiare: noi abbiamo alloggiato al Rifugio Bavella ci sono camerate con 8/10 letti e si spende poco, noi abbiamo speso 15€ per dormire o 32€ mezza pensione..è gestito da ragazzi molto disponibili.

In generale la Corsica non è proprio economicissima ma noi andiamo per le montagne e non per la vita mondana quindi ci possiamo permettere anche qualche piccolo lusso ;-)

Cosa Fare:..... Tutto ! dalla falesia attrezzata, alla via alpinistica di 600mt su eccezionale granito sempre diverso e poi ci sono i "tafoni" ....che spettacolo; certo però arrivare fino a Bavella in Corsica per fare dei monotiri è veramente uno spreco.

Falesia a Col Bavella
Noi abbiamo visitato solo la falesia del "Pilastro di alba", si trova a 5 minuti dal rifugio, salire con l'auto per altri 500mt fino alla Madonnina del "Notre Dame de Neige" dove c'è un evidentissimo sentiero che vi porta alla falesia, non troverete i nomi all'attacco delle vie ma presso il rifugio si può acquistare la guida alla modica cifra di 30 euri e sulla parete ci sono i cartelli con il settore.