Monte Leano (LT) - La via del falchetto

Ecco un posticino dove fare approccio all'alpinismo senza allontanarsi troppo da casa.
Monte Leano alle spalle di Terracina è meta alpinsitica , per chi come me pratica questo sport, fin dagli anni 80 se non prima. Ci sono molte vie storiche e guardando la guida, scegliamo di fare la via del falchetto. Una via da attrezzare quasi interamente. Il primo tiro è abbastanza impegnativo ed anche se ci sono 3 chiodi arrugginiti nella fessura aggettante, fatico molto a portarlo in sosta, compreso un bel voletto di qualche metro su un friend, per fortuna non era il mio ;-) hihihi
No sto in ottima forma, mi sento piuttosto demotivato e stanco ma man mano che salgo tornano la testa e le energie. Dal 2 tiro in poi, non trovo quasi più nulla, proteggere è veramente molto difficile , c'è molta roccia instabile il cosidetto marcio , le cenge sono piene di frigoriferi e comodini (sassi instabili) ogni metro è veramente sudato, non tanto per le difficoltà tecniche che non superano mai il IV+ ma per l'impatto psicologico del marcio, solo a tratti la roccia è compatta e devi continuamente scegliere l'appiglio o l'appoggio da usare e quando le difficoltà salgono mi sento molto più tranquillo. Proseguo per tutti i tiri avanti e la cosa non mi da troppo tempo per respirare quindi sono abbastanza stressato. Leggendo la relazione abbiamo molti dubbi che sia giusta nonostante provenga da una guida ufficiale, non so, secondo me c'è qualche incongruenza tra quantoscritto e quanto riportato in foto, comunque diciamo che la cacca di falchetto ce ne a sufficienza quindi posso dire di aver fatto, quantomeno, la via della cacca del falchetto (quella segnata in nero nella foto è il percorso che ho seguito io);
poi se era giusta la mia via o sbagliata quella della relazione non lo so, ma mi sono divertito molto ed ho portato a casa un bel bagaglio di esperienze, tra cui la sensazione dei crampi all'avambraccio e non intendo acciaiato ma i crampi da iperlattato. La discesa è molto semplice ed in pochi minuti siamo giù per andarci a fare la solita meritata merenda.
Foto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.